Piattaforma di tipo A

piattaforma-copertina

La Piattaforma di tipo A, nell’area di Noce Mattei, è stata avviata il 1° agosto del 2009. I rifiuti in ingresso consistono in 7000 tonnellate di rifiuti all’anno, ma le potenzialità della Piattaforma sono stimate in 20.000 tonnellate all’anno.
Sono quattordici gli operatori occupati nella Piattaforma.

La Piattaforma di tipo A, indicata anche con l’acronimo Pta, seleziona i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata compiuta dagli utenti. Infatti la RD ha bisogno di essere raffinata ulteriormente, con una sorta di “pulizia” completa dei rifiuti. Maggiore è la “pulizia” del rifiuto, maggiore sarà il suo valore sul mercato.

Nel deposito della Pta vengono conferiti i materiali in plastica, carta, cartone, vetro, alluminio, ferro e umido.
La selezione dei materiali consiste nella loro separazione. Selezionati plastica, carta, cartone, vetro, alluminio, ferro e umido, il residuo, terminata la selezione, viene conferito in discarica, per lo smaltimento.

I rifiuti vengono dapprima selezionati manualmente e poi passati su un nastro meccanico. Inviati i materiali su questo nastro il magnete estrae la parte ferrosa, il separatore seleziona invece l’alluminio e l’aspiratore la plastica.

Resta quindi il solo vetro.
Una volta completata l’operazione di selezione dei rifiuti, che vengono del tutto “ripuliti”, i materiali selezionati passano nella pressa per essere imballati.

A questo punto i materiali sono pronti per essere venduti sul mercato.

PIATTAFORMA
– Data di Avvio 01.08.2009
– Rifiuti in Ingresso 7.000 ton/anno
– Potenzialità 20.000 ton/anno
– Tipologia Rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata
– Personale Occupato 14 unità