Cogesa riceve il Premio nazionale Humana Eco-solidarity Award 2018

humana

Cogesa riceverà il Premio nazionale Humana eco-solidarity award 2018, edizione speciale 20° anniversario.

Il riconoscimento arriva in seguito alla generosità mostrata dai 63 Comuni soci che hanno raccolto ben 5,2 chilogrammi di vestiario per abitante. Un risultato che porta Cogesa al secondo posto nella categoria del Premio “kg per abitante”.

Il riconoscimento evidenzia l’attenzione agli scopi sociali e ambientali della raccolta degli abiti usati, gestita da Humana, in collaborazione con Cogesa.

La premiazione, organizzata come un Road show itinerante, in occasione del 20° anniversario di attività, si terrà a novembre.

Al primo posto, inoltre, c’è uno dei 63 Comuni gestiti da Cogesa, Castel di Sangro, che ha raccolto sempre 5,2 chilogrammi di abiti pro capite.

“La cultura del riuso è un valore su cui crediamo molto – interviene l’amministratore unico di Cogesa SpA, Vincenzo Margiotta – abbiamo avviato progetti simili nei mesi scorsi con la raccolta dei libri di testo e il materiale scolastico che stiamo distribuendo a enti no profit e associazioni benefiche che si occuperanno a loro volta di farli arrivare a chi ne ha più bisogno. Per questo, il Premio nazionale di Humana è per noi un riconoscimento su quanto stiamo facendo e uno stimolo a fare sempre meglio”.

Ecco l’elenco delle azioni rese possibili con la raccolta di abiti fatta nel 2017 e alle quali Cogesa e i Comuni gestiti hanno dato un contributo significativo: 41 progetti sostenuti nel sud del mondo per oltre un milione e mezzo di euro di contributo e numerose azioni sociali e di sensibilizzazione in Italia, oltre a 211.415 chili di vestiti spediti in Mozambico, Malawi e Angola; 75 milioni di chili di anidride carbonica non emessi (pari all’azione di 758mila abitanti); 126 miliardi di litri di acqua risparmiati (pari a oltre 50mila piscine olimpioniche); oltre 6 milioni di chili di pesticidi e oltre 12 milioni di chili di fertilizzanti risparmiati.

La raccolta, inoltre, ha portato un risparmio di oltre 3 milioni di euro risparmiati dai cittadini per il non conferimento in discarica dei vestiti usati.

“Quest’anno la consegna avverrà in una cornice per noi speciale: Humana People to People celebra il 20° anniversario  di attività in Italia – spiega Giovanna Del Conte di Humana – saremo quindi onorati di consegnarvi personalmente il Premio in un momento così significativo”.